19 Giugno 2021
No menu items!
HomeAttivitàEventiRaphael Luzon ospite di Equilibri

Raphael Luzon ospite di Equilibri

ELMAS – Lunedì 21 marzo 2016  – ore 17.30 *  Aula Consiliare Comune di Elmas, Piazza Ruggeri *

Il libro di Raphael  sarà presentato da Ottavio Olita | Introduzione a cura di Roberto Concu, direttivo di Equilibri – Circolo dei Lettori di Elmas.

Tramonto libicoTramonto libico è un  romanzo autobiografico. Il romanzo racconta la storia di una famiglia ebraica di Bengasi, in Libia, che nel 1967, in piena Guerra dei Sei giorni e alla vigilia della rivoluzione del colonnello Gheddafi (1969), è costretta all’esilio, assieme ad altre migliaia, a seguito di sanguinosi pogrom commessi da alcuni cittadini arabi.

Scrive Saviano nella prefazione: “Ho poi scoperto che l’attività politica di Luzon per la conservazione della memoria dell’ebraismo libico e per il mantenimento del legame degli ebrei libici con la propria patria prosegue da anni in un fervido confronto tra ebrei, musulmani e cristiani che non vogliono arrendersi all’estremismo. E pensando all’amore e all’impegno di Luzon per la Libia non si può fare a meno di pensare alle condizioni in cui versa oggi il paese e alle parole dolenti verso la fine del libro: «Forse, se non aveste cacciato i vostri fratelli ebrei tanto tempo fa, forse oggi la Libia non sarebbe il cumulo di sofferenze che sta diventando, forse…».

​Luzon affronta temi universali come Memoria, dialogo interreligioso, confronto, razzismo. 

 

Articolo precedenteConsiderazioni sulla Shoah
Articolo successivoPalmira
Articoli correlati

1 commento

Rispondi

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome e cognome

TAG

I più letti