28 Gennaio 2023
No menu items!
HomeAttivitàEventiL'Appuntamento con la Scienza del 18 dicembre

L’Appuntamento con la Scienza del 18 dicembre

In occasione dell’ultimo appuntamento in Piazza di Chiesa, nell’ambito delle iniziative del Natale ad Elmas, il 18 dicembre sono stati realizzati alcuni esperimenti scientifici sul cambiamento climatico, organizzati da Anna Musinu e Mariano Casu, nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione Equilibri, Circolo dei Lettori di Elmas.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali più importanti e attuali attraverso  attività sperimentali, facendo conoscere la tematica del cambiamento climatico, dimostrare come il cambiamento climatico si ripercuota sulla vita di tutti i giorni e conoscerne le cause principali

Sono stati realizzati alcuni esperimenti sull’effetto serra e le sue conseguenze sul riscaldamento globale: La pioggia, l’incremento di temperatura a causa della CO2, l’acidità delle acque, l’albedo e lo scioglimento di ghiacciai e calotte.

C’è stata un’ampia partecipazione, in particolare di bambini tra i 5 e i 13 anni, che si sono mostrati molto curiosi e interessati.

Articoli correlati

1 commento

  1. É stata una bella giornata. Ho apprezzato la pazienza e il metodo: suscitare la curiosità e l’interesse dei bambini, degli adolescenti, e di qualche adulto, tramite i perchè, i “secondo voi”, “a tuo parere”…”cosa noti? “ti sei mai chiesto perchè”ecc…
    É il metodo scientifico, quello induttivo e quello deduttivo, usato anche nelle scienze umanistiche. Esempio in Leopardi invece di spiegare “L’infinito” in generale meglio partire da “secondo voi perchè Leopardi usa “ermo colle”? o “interminati spazi” o “sovrumani silenzi”? ecc…
    Dal concreto all’astratto per il gusto della scoperta.

Rispondi

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome e cognome

TAG

I più letti