Tuesday 19th June 2018,
Equilibri Circolo dei lettori di Elmas

FESTA DEI LETTORI 2014: “Per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”

“La Festa dei lettori è un’iniziativa nata nel 2004 con l’intento di “festeggiare” la lettura ed i lettori, portando i libri allo scoperto, nelle piazze e per le strade, nei ristoranti e nei bar, tra le vetrine dei negozi, nei palazzi storici, nei giardini pubblici, nei castelli e nei porti”. È quanto si legge nella presentazione della Festa dei Lettori al momento della nascita, dieci anni fa, quando in tutta Italia cominciarono a diffondersi le iniziative dei Presìdi del libro, di cui, dal 2010, fa parte “Equilibri, Circolo dei Lettori di Elmas.
Festa dei lettori 2014Da allora, tutti gli anni a fine settembre Equilibri organizza la Festa dei Lettori, condividendo e ritenendo ancora attualissimi gli intenti delle origini: “Portare i libri allo scoperto”, fuori dai luoghi tradizionali della lettura, coinvolgere i bambini, a cui principalmente essa è rivolta, mobilitare i lettori, quelli che leggono e quelli che non leggono, attraverso la logica dello scambio, del dono di un libro, dell’ascolto di una poesia, della condivisione di momenti di divertimento e di riflessione, quali solo la lettura può dare.
Quest’anno la Festa dei Lettori di Elmas si svolge nel pomeriggio di sabato 4 di ottobre, nella Piazza Cambosu, come nel 2013. Dalle 15 alle 19 nello spazio verde della piazza, come si può vedere nella locandina, si alterneranno momenti di animazione per bambini, a cura del cada Die Teatro e dell’associazione FogliVolanti, un Reading di poesie, mentre nel gazebo di Equilibri sarà possibile il tradizionale bookcrossing con lo scambio/prestito dei libri. La biblioteca comunale curerà un proprio spazio espositivo, dove si riceveranno tutte le informazioni sulle sue attività, e, per chi è interessato, ci si potrà iscrivere.

EQUILIBRI, CIRCOLO DEI LETTORI DI ELMAS

Autore

Scrivi un commento