13 Maggio 2021
No menu items!
HomeAttivitàGiornata della memoriaGiornata della Memoria 2016 - Programma

Giornata della Memoria 2016 – Programma

L’Associazione Equilibri, Circolo dei Lettori e Presidio del libro di Elmas, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Elmas e con la Biblioteca comunale organizza e promuove, ormai da qualche anno, una serie di iniziative in occasione delle Giornate della Memoria, che si celebrano in tutta Italia intorno alla data del 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz.

Quest’anno sono in programma le seguenti iniziative:

  • Mercoledì 27 gennaio 2016, ore 19.00, Teatro Comunale: Concerto di musiche Klezmer a cura dell’Associazione musicale “Euterpe Iniziative Musicali” di Cagliari.
  • Dal 28 gennaio al 5 febbraio, Ex Scuola Elementare, via Arma Azzurra: “Sterminate i disabili” – Mostra – Percorso educativo a cura della Associazione di studi storici Olokaustos di Venezia. Inaugurazione ore 18,30 (28 febbraio). La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19,00, il martedì solo la mattina.

La mostra, articolata in 40 pannelli, si sofferma in particolare sull’uso dell’Eugenetica, di cui si ricostruisce una breve storia, e dell’Eutanasia ai fini dello sterminio. Tra il ’39 e il ’41 nella Germania Nazista, prima di altri, vennero uccisi decine di migliaia di tedeschi: erano bambini e persone adulte disabili o malati di mente, vite “indegne di essere vissute”. Il programma di sterminio venne denominato “Aktion T4” (dall’indirizzo della sede operativa della struttura a Berlino, Tiergartenstrasse 4). Tale programma vide coinvolti anche Ospedali Psichatrici italiani (Trieste, Venezia, Treviso, Pergine Valsugana).

  • 25 febbraio, ore 18,30, Sala riunioni Biblioteca comunale: Incontro con Mario Paolini che ha curato i testi del lavoro teatrale di Marco Paolini Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute pubblicato da Einaudi.

Locandina

Articoli correlati

Rispondi

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome e cognome

TAG

I più letti