23 Ottobre 2021
No menu items!
HomeAttivitàPresentazioniPresentazione del libro "Gli Stati Uniti d'Europa spiegati a tutti"

Presentazione del libro “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti”

VENERDI’ 13 FEBBRAIO 2015, ore 18 – Nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Elmas – Piazza di Chiesa 3,  incontro con Michele Ballerin, autore del libro “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti”. L’iniziativa è promossa da Equilibri, Circolo dei Lettori di Elmas in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo.

Introduce: Pinuccio Collu, Direttivo Equilibri 
Dialogano con l’autore: Mauro Manunza, Giornalista • Valentina Usai, Dirigente del Movimento Federalista Europeo, MFE

EUROPA: PERCHE’ BISOGNA OCCUPARSENE
I drammatici fatti di Parigi pongono gli europei di fronte ad un bivio: o si è capaci di trasformare il sentimento condiviso di minaccia ai valori della civiltà democratica, che è stato al centro delle grandi manifestazioni unitarie del 10 gennaio, in una risposta politica all’altezza della sfida; oppure, se dopo un omaggio – che diventa puramente retorico – al significato delle conquiste ideali europee, ci si rifugia ancora una volta nei vecchi miti nazionali, si decreta la sconfitta definitiva di tali conquiste e della nostra civiltà. 
Nel mondo è in atto un attacco durissimo alla democrazia e ai valori della libertà politica e civile. La posta in gioco è il modello di convivenza civile e sociale all’interno degli Stati e tra i popoli. 
Solo se sorretti da una forte capacità politica di governo – in grado di affermare e coniugare libertà ed equità, giustizia sociale e progresso, solidarietà e integrazione – I valori della civiltà europea potranno radicarsi e contrastare l’ondata oscurantista. Gli europei non possono sperare di vincere una simile battaglia con le armi spuntate dello Stato nazionale, che ha già decretato con due guerre mondiali, e con il fascismo e il nazismo, la sconfitta dell’Europa. Né possono credere che basti giocare con le istituzioni dell’Unione europea, limitandosi ad aumentare un pochino la collaborazione e il coordinamento tra gli Stati. 
E’ arrivato il momento di fondare davvero gli Stati Uniti d’Europa, perché senza l’unione politica gli europei non sono in grado di rispondere a nessuna delle sfide interne ed esterne: né a quelle sociali ed economiche, né a quelle poste da un mondo in subbuglio. (Luisa Trumellini)

L’AUTORE – Michele Ballerin, scrittore e saggista, è segretario regionale del Movimento Federalista Europeo. Collabora con diverse riviste su carta e on line, tra le quali «Linkiesta» e «Il ponte», e gestisce il blog di politica europea Euroscopio sul quotidiano on line “pagina99”. Nel 2010 ha pubblicato il saggio “Ciò che siamo, ciò che vogliamo. Dalla crisi dei valori all’Europa del diritto” (il Ponte Vecchio).

Articolo precedenteLe voci di Auschwitz
Articolo successivoFigure
Articoli correlati

Rispondi

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome e cognome

TAG

I più letti