Sunday 11th April 2021,
Equilibri Circolo dei lettori di Elmas

“Scongeliamo la cultura” nel Maggio dei libri

L’Associazione “Equilibri, Circolo dei Lettori di Elmas”, che da anni si occupa di animazione alla lettura e valorizzazione dei libri, a dicembre dello scorso anno ha dato avvio a un nuovo progetto di book-crossing denominato “Scongeliamo la cultura”. L’idea è nata dal desiderio di contribuire in maniera continuativa e capillare a diffondere la cultura, rafforzare la socialità e insieme favorire una riflessione sul riciclaggio dei materiali.

Scongeliamo la cultura_3Finora Equilibri aveva praticato il book-crossing in occasioni sporadiche e nell’arco di un breve lasso di tempo (mattina o pomeriggio). Con questo progetto lo scambio dei libri diventa una pratica permanente, favorita dall’utilizzo di originali e robusti contenitori che ben si prestano a una lunga e adeguata conservazione dei libri. I contenitori in questione sono infatti frigoriferi dismessi, recuperati dal Centro Servizi del comune di Elmas. Privati delle parti elettriche e adeguatamente riverniciati, i frigoriferi sono stati trasformati in piccole librerie e quindi posizionati in alcuni punti frequentati del paese, in due parchi del comune e nella piazza del mercato.
I cittadini hanno fin da subito accolto con interesse il nuovo “arredo urbano” e soprattutto hanno mostrato di comprenderne e apprezzarne le finalità civiche e culturali. Contrariamente a quanto si temeva non si sono registrati atti di vandalismo e, a partire dall’inaugurazione del progetto, i libri vengono regolarmente prelevati, letti e riposizionati. Inoltre, grazie ai nuovi apporti dei cittadini, la piccola collezione libraria si sta continuamente rinnovando.

In occasione del Maggio dei libri, “Scongeliamo la cultura” è stato implementato nella sua dotazione libraria e rilanciato con una nuova campagna di promozione. Il progetto di Equilibri, che si avvale del sostegno del comune di Elmas, figura ora tra le iniziative nazionali scelte dal Cepell per diffondere il valore sociale della lettura e la sua importanza per la crescita personale, culturale e civile.

Il maggio dei libri 2016IMG_20160517_173621232leggo perché

REGOLAMENTO – I frigo-biblio si sostengono con i contributi dei cittadini, i quali possono donare alcuni testi e prendere in prestito quelli già presenti in modo totalmente gratuito, secondo i seguenti criteri:

• È possibile prendere i libri per una pausa di lettura all’aperto;
• È possibile prendere in prestito, portando a casa, un libro alla volta riportandolo appena finito di leggerlo;
• È possibile arricchire la libreria regalando qualcuno dei propri libri;
• È necessario rimettere sempre a posto i libri;
• È necessario avere cura dei libri: sono resistenti ma delicati;
• È necessario chiudere sempre lo sportello: ogni tanto piove!
• È importante che i cittadini vigilino per evitare atti vandalici.

Scongeliamo la cultura_1IMG_20160517_175226648IMG_20160517_173621232

Autore

Scrivi un commento