23 Ottobre 2021
No menu items!
HomeAttivitàLetture pubblicheLetture condivise #alicemunro #calvino #dick

Letture condivise #alicemunro #calvino #dick

Al calduccio nelle serate invernali, comodamente seduto in poltrona, sotto una luce soffusa e magari con un bicchiere di single malt da sorseggiare nei momenti clou. Sotto l’ombrellone d’estate, rigorosamente lontano dalla battigia e dai giochi da spiaggia, confortati da una refrigerante brezza di mare. Nel nostro immaginario il leggere è un atto privato al quale dedicarsi con tutto se stessi. Un’esperienza più esclusiva che inclusiva. Al più, una lettura da uno a molti se capita in uno spettacolo teatrale o nel corso di una presentazione.

Gli appuntamenti dedicati alla lettura pubblica è una proposta del Circolo che intende ampliare l’esperienza individuale della lettura. L’intento è quello di condividere le emozioni vissute durante la lettura di un romanzo o di un racconto, di far scoprire un autore ai più sconosciuto o riscoprire un classico. Ma soprattutto condividere impressioni e opinioni sulla lettura fatta.

La formula è semplice. Ognuno può proporre una lettura e il direttivo del Circolo da’ o meno l’ok. Per il momento ci si ritrova nella sala sopra la Biblioteca Comunale, dove il proponente legge a alta voce i brani del romanzo o del racconto scelto.

Abbiamo iniziato il novembre scorso con le lettura di Un anno sull’Altipiano di Emilio Lussu.

Seguita poi dalla lettura del racconto Il sogno di mia madre di Alice Munro e L’avventura di un lettore di Italo Calvino.

La prossima lettura pubblica è prevista per lunedì 22 giugno ore 18.15 presso la Sala della Biblioteca Comunale, in piazza di Chiesa 3. Leggeremo un racconto insolito e decisamente diverso da quelli finora proposti: Minority Report di Philip K. Dick!

 

 

Articoli correlati

Rispondi

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome e cognome

TAG

I più letti