Free Porn
xbporn

7 Novembre 2024
No menu items!
HomeAttivitàPresentazioniVenerdì 16 maggio 2014 - Presentazione del libro "Giuseppe Dessì. Nell'ombra che...

Venerdì 16 maggio 2014 – Presentazione del libro “Giuseppe Dessì. Nell’ombra che la lucerna proiettava sul muro” di Gianni Olla

Presentazione alla presenza dell’autore e curata da Antonello Zanda (direttore della Cineteca Sarda – Società Umanitaria di Cagliari).

Dessi/ OllaIl volume “Giuseppe Dessì. Nell’ombra che la lucerna proiettava sul muro” di Gianni Olla, pubblicato per iniziativa della “Fondazione Giuseppe Dessì”, raccoglie testi di Giuseppe Dessì destinati al cinema e alla televisione.
La pubblicazione comprende soprattutto soggetti e sceneggiature preparatorie e, come si legge nel saggio che apre il volume, queste stesure iniziali o intermedie non sono meno interessanti di quelle “finite”, perché mettono continuamente in comunicazione l’universo letterario di Dessì con quello cinematografico che si stava formando, passo dopo passo, sulla pagina scritta.

Gianni Olla vive e lavora a Cagliari. Critico cinematografico del quotidiano La Nuova Sardegna, è stato docente di Storia e critica del cinema presso le Università di Cagliari e Sassari. Ha pubblicato saggi e volumi sul cinema documentario in Sardegna, sulla cinematografia cinese, il cinema del 68, l’Olocausto sugli schermi, nonché su Akira Kurosawa, Kenji Mizoguchi, Pedro Almodovar, François Truffaut, Franco Solinas, Fiorenzo Serra, Grazia Deledda, Marcel Proust.

Soggetti, trattamenti e sceneggiature cinematografiche e televisive di G. Dessì – recensione di Tonino Sitzia

 

 

Articoli correlati

Rispondi

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome e cognome

TAG

I più letti