Tuesday 27th June 2017,
Circolo di lettura, scrittura, presentazioni libri, Giornata della Memoria, Festa dei lettori

Una giovane socia di Equilibri lascia 100 libri in eredità alla biblioteca della sua scuola

Panorama d'Italia_Chiara Meloni

Chiara Meloni, una giovane socia del circolo dei lettori Equilibri, studentessa all’ultimo anno del Liceo Siotto Pintor, si è aggiudicata il premio messo in palio dal concorso “100 libri per una scuola” lanciato dal settimanale Panorama. Per vincere occorreva rispondere, nella maniera più originale e convincente, al quesito: “Qual è il tuo libro preferito e perché vorresti lasciarlo in eredità alla tua scuola?“.

Panorama_ElaboratoChiara ha inviato una recensione su Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, un classico molto amato dagli adolescenti di tutte le epoche. “Il testo di Chiara Meloni – scrive Marta Zanetti della redazione di Panorama – ci ha colpito profondamente ed è per questo che vorremmo consegnare alla sua classe e all’istituto i cento libri Mondadori.

Nel corso della conferenza “Cagliari, eccellenze si diventa”, svoltasi alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, il direttore di Panorama Giorgio Mule’ ha premiato Chiara insieme a una studentessa del liceo Dettori, vincitrici ex equo del concorso. A ciascuna delle due “belle penne” ha consegnato un diploma e 100 libri, che le due studentesse, con l’aiuto dei compagni, hanno prontamente sistemato negli scaffali della biblioteca delle rispettive scuole.

Un estratto dell’elaborato di Chiara è stato pubblicato nel numero di Panorama in edicola questa settimana. Il testo integrale è leggibile sulla pagina di Panorama d’Italia dedicata all’evento di Cagliari.

Scrivi un commento