Tuesday 27th June 2017,
Circolo di lettura, scrittura, presentazioni libri, Giornata della Memoria, Festa dei lettori

L’Associazione

Circolo Equilibri 6 maggio 2014 Associazione Nessun commento su L’Associazione
background

L’Associazione, per le cui finalità più dettagliate si rimanda allo Statuto, è nata per volontà di un gruppo di cittadini di Elmas che condividono la passione e il piacere per la lettura e per i libri.

Seppure l’Italia sia un paese in cui si legge poco, e l’analfabetismo sia un dato strutturale (tra i paesi europei, l’Italia condivide con Grecia e Portogallo il triste primato del più basso indice di consumi culturali, libri, teatro, uso di Internet…salvo i primati sul consumo televisivo e dei cellulari), sono sorte negli ultimi anni diverse iniziative “dal basso” per migliorare le cose e combattere contro i fenomeni più negativi in atto: Circoli dei Lettori, Presidi del libro, Forum del libro, Passaparola, Letture a voce alta…

Si tratta di iniziative che si affiancano a quelle imprescindibili “dall’alto”, ad opera delle Scuole, delle Biblioteche Comunali e Regionali, delle Politiche Culturali territoriali delle istituzioni in ambito locale.
I cittadini organizzati per la promozione della lettura e le Istituzioni sono accomunati dall’idea che non ci può essere sviluppo civile, sociale ed economico senza un miglioramento degli standard culturali di un paese.

Il Circolo dei Lettori di Elmas condivide l’impostazione di tante altre realtà di base che operano in tutta Italia e che sta alla base del suo programma: nessun atteggiamento elitario, ma incontrarci, mettere in contatto lettori e non lettori, condividere il piacere di parlare di un libro senza l’obbligo dell’interrogazione o dell’intervento, prestarci o regalarci i libri letti, avere un luogo dove poter scambiare informazioni e pareri su libri o letture fatte, ma anche sperimentare luoghi non tradizionali di diffusione del libro, laddove si possono incontrare i tanti lettori “invisibili” e solo apparentemente “deboli”, quali carceri, comunità di recupero e assistenza, aeroporti, mercati civici.
In questi luoghi si incontrano lettori che per la prima volta incontrano altri lettori sconosciuti, e che magari non sono mai entrati nella Biblioteca Comunale: è quanto abbiamo sperimentato nei due anni in cui il gruppo che ha costituito il Circolo (e che ha operato come Presidio di Elmas nella Associazione “Amarti”) ha intrapreso le iniziative, tra le altre (consulta il link Archivio nel sito), del Bookcrossing al Mercato Civico, con l’allestimento di un banchetto per il prestito gratuito di libri, o le letture di brani scelti sul tema del viaggio che si sono tenute nello spazio partenze dell’aeroporto di Elmas.

Ora queste ed altre iniziative possono continuare e riprendere nel Circolo dei Lettori, che ha la sua sede presso la Biblioteca Comunale in Piazza San Sebastiano n. 3 ad Elmas. Chiunque fosse interessato, e condivida le finalità in Statuto, può iscriversi e, in qualità di socio, partecipare e dare il proprio contributo alla attività del Circolo. La quota di iscrizione annuale, pari a 10 €, contribuisce in modo determinante all’autofinanziamento delle attività del Circolo. Il tesseramento può essere sottoscritto in qualsiasi periodo dell’anno, nei giorni in cui è aperta la sede, o in occasione delle iniziative pubbliche che il Circolo intraprende.

Scrivi un commento