Saturday 25th November 2017,
Circolo di lettura, scrittura, presentazioni libri, Giornata della Memoria, Festa dei lettori

Presentazione di “Diritto ad una storia: Vincenzo Collu”, una ricerca di Lucio Zane

venerdì 28 novembre 2014,  ore 18:00

Sala Conferenze della Biblioteca comunale – Piazza di Chiesa 3

Aveva 32 anni Vincenzo Collu il 20 agosto 1917, quando durante l’undicesima battaglia sull’Isonzo viene dato per disperso. Aveva una famiglia, una moglie, Filomena di 28 anni, due figli, Clausio di 4 anni e Luigina di 2 anni e un altro in arrivo, ma ancora forse non lo sapeva. Un uomo con un lavoro dignitoso: carpentiere, specializzato in costruzione di carri, e a tempo libero contadino…

A conclusione del ciclo di Letture pubbliche sulla Grande Guerra, organizzato dal Equilibri – Circolo dei lettori di Elmas, incentrato sui brani tratti da “Un anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu e “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich M. Remarque, verrà presentata la ricerca storica di Lucio Zane “Diritto ad una storia: Vincenzo Collu”.

Interverranno: Lucio Zane – Autore della ricerca, Tonino Sitzia – Presidente dell’Associazione Equilibri.

Il giorno successivo,  sabato 29 novembre 2014, l’iniziativa sarà replicata a Samatzai, paese d’origine di Vincenzo Collu (leggi la locandina).

Autore

Sandra Mereu

Lavora presso la Biblioteca regionale di Cagliari ma è soprattutto archivista. Ha collaborato a numerosi progetti di riordino, descrizione e valorizzazione di archivi storici della Sardegna. Le piace scrivere "a margine dei libri". Fa parte del direttivo di Equilibri.

Scrivi un commento