Saturday 24th February 2018,
Circolo di lettura, scrittura, presentazioni libri, Giornata della Memoria, Festa dei lettori

Il Giorno della Memoria 2018

SABATO 27 gennaio 2018, ore 16.45-19.00 – TEATRO DI VIA GOLDONI – Il Comune di Elmas in collaborazione con l’Associazione Sucania Bottega del Mondo ed Equilibri – Circolo dei lettori e Presidio del libro di Elmas organizza la Giornata della Memoria 2018.

Il programma prevede l’esibizione di Robert Witt (ore 16:45), primo violoncello del Teatro Lirico di Cagliari che eseguirà musiche tratte dal repertorio klezmer. A seguire (ore 18:00) la proiezione del documentario Festins imaginaires di Anne Georget.  Il documentario sarà presentato dalla dott.ssa Alessandra Guigoni, Antropologa del cibo.

Festins Imaginaires (Banchetti Immaginari ) è stato presentato alla 65° Berlinale nella sezione Kulinarische Kino, proiettato al Festival di Trento “Tutti nello stesso piatto” del 2015 dall’Associazione  Mandacarù e in nell’edizione 2017 organizzata a Cagliari dall’Associazione Sucania Bottega del Mondo di Cagliari.

Il documentario BANCHETTI IMMAGINARI, nel raccontare di questi  oggetti di sopravvivenza, esplora un fenomeno di incredibile resistenza in cui donne e uomini, in situazioni estreme che avrebbero potuto abbruttirli,  hanno saputo combattere, con il potere dell’immaginazione,  contro la volontà di annientamento da parte di uomini come loro.

Il trasmettere, salvare, ricevere  le ricette (la parola viene dal latino Recepta, participio passato di ricevere) di  piatti amati, è stata una straordinaria e silenziosa forma di opposizione alla violenza che ha consentito a tanti internati di salvare se stessi, ma anche vite e modi di vita di comunità e famiglie che rischiavano di scomparire.

Scrivi un commento